Termini di servizio

Prima di iniziare a utilizzare il servizio è necessario leggere e approvare le seguenti clausole:

1. Descrizione del Servizio
Didapodcast è un servizio di web publishing gestito da Altreforme Soc. Coop., con sede in via Dante, 16 – 33100 Udine, di seguito identificata come “Altreforme”.

L’utente sarà responsabile per tutte le attività svolte con il nome utente prescelto e sarà tenuto a mantenere sicura la propria password.

L’utente deve avere almeno diciotto (18) anni di età per poter usare il Servizio.

2. Utilizzo consentito
Accettando i termini del servizio l’utente dichiara di essere responsabile dell’uso del Servizio, dei post e delle eventuali conseguenze. L’utente accetta di utilizzare il Servizio conformemente a tutte le leggi, normative e direttive locali, nazionali e internazionali in vigore, ivi comprese eventuali leggi e norme riguardati la trasmissione di dati tecnici esportati dal proprio Paese di residenza.

L’utente accetta di rispettare le Norme per i contenuti di Didapodcast nonché le regole e limitazioni indicate. Altreforme ha facoltà, a sua sola discrezione, di modificare o correggere le Norme per i contenuti di Didapodcast in qualsiasi momento e l’utente si impegna ad accettare tali modifiche o correzioni.

La violazione di quanto sopra specificato, incluse le Norme per i contenuti di Didapodcast, può comportare l’immediata rescissione del presente Contratto e può esporre l’utente alle responsabilità previste dalla legge. Altreforme si riserva il diritto, ma senza assumersene l’obbligo, di effettuare indagini sull’utilizzo del Servizio da parte dell’utente al fine di (a) determinare la presenza di una violazione delle norme del Contratto o (b) aderire a quanto richiesto da una legge, una direttiva, una procedura legale o un decreto governativo in vigore.

La maggior parte dei contenuti di Didapodcast, inclusi i contenuti di post specifici, sono forniti da dalla persona che pubblica i post in questione e sono di sua esclusiva responsabilità. Altreforme non controlla né si assume la responsabilità in merito al contenuto pubblicato dagli utenti e fornisce unicamente l’accesso a tali contenuti come parte del servizio.

Altreforme non avalla, supporta, rappresenta o garantisce la veridicità, la precisione o l’affidabilità di qualunque contenuto pubblicato tramite il Servizio, né avalla le opinioni espresse tramite il Servizio.

3. Privacy
L’utilizzo del Servizio è subordinato all’accettazione da parte dell’utente delle Norme sulla privacy che potranno essere periodicamente modificate, come indicato nella versione più recente disponibile al momento dell’uso del Servizio. L’utente accetta che Altreforme possa accedere alle informazioni personali, incluso il contenuto delle comunicazioni, qualora sia tenuta ad agire in tal senso per ottemperare a procedimenti legali o richieste di enti e organi statali vigenti (quali, ad esempio, mandato di perquisizione, mandato di comparizione, statuti o citazioni), o in base a quanto in altro modo stabilito nei Termini di servizio e nelle Norme sulla privacy. Le informazioni personali raccolte da Altreforme possono essere conservate ed elaborate per contattare gli utenti in merito al servizio fornito.

4. Pratiche generali relative all’uso e all’archiviazione
L’utente riconosce e accetta che Altreforme non ha alcuna responsabilità per l’eliminazione o la mancata archiviazione o trasmissione di contenuti e altre comunicazioni gestiti dal Servizio, qualora ciò dipenda da cause non imputabili ad Altreforme stessa. Altreforme si riserva il diritto di creare limitazioni sull’uso e la memorizzazione a propria discrezione, in qualsiasi momento, mediante preavviso via e-mail agli utenti del Servizio.

5. Contenuto del Servizio
Altreforme declina ogni responsabilità per quanto riguarda i contenuti di terzi (ivi compresi, a titolo esemplificativo, eventuali virus o altri elementi dannosi) e non si assume inoltre alcun obbligo di controllo su tali contenuti di terzi. Altreforme si riserva il diritto di eliminare o rifiutare di distribuire in qualsiasi momento attraverso il Servizio qualsiasi contenuto, come ad esempio contenuti che non rispettino i termini del presente Contratto. Altreforme si riserva altresì il diritto di accedere a, leggere, conservare e divulgare qualsiasi informazione che ritenga ragionevolmente necessaria al fine di (a) ottemperare a qualsiasi legge, normativa, procedimento legale o richiesta di enti e organi statali vigente; (b) applicare il presente Contratto (inclusa la verifica di potenziali violazioni dello stesso); (c) individuare, prevenire od ostacolare in altro modo truffe o altri comportamenti pregiudizievoli di carattere tecnico o relativi alla sicurezza; (d) rispondere alle richieste di assistenza degli utenti; o (e) proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza del Servizio, dei suoi utenti e del pubblico nella misura richiesta o consentita dalla legge. Altreforme non sarà responsabile per l’esercizio o il mancato esercizio dei diritti ad essa attribuiti in virtù del presente Contratto.

6. Diritti di proprietà intellettuale
L’utente si impegna a non copiare, riprodurre, alterare o modificare elementi del Servizio o creare derivati dal Servizio. L’utente accetta inoltre di non utilizzare nessun robot, spider o altro dispositivo automatico o procedura manuale per monitorare o copiare contenuti dal Servizio. Come delineato di seguito, i Diritti di Altreforme non comprendono diritti relativi a contenuti di terze parti utilizzati come parte del Servizio, incluso il contenuto di comunicazioni che appaiono sul Servizio.

Diritti di proprietà intellettuale dell’utente. Altreforme non rivendica alcun diritto di proprietà o di controllo sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente su o tramite il Servizio messo a disposizione degli utenti. L’utente o un licenziatario terzo, a seconda dei casi, conserva tutti i brevetti, i marchi e i copyright sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati dall’utente su o tramite i Servizi di Didapodcast. L’utente è inoltre responsabile della protezione di tali diritti, a seconda dei casi.

L’utente afferma e garantisce di disporre dei diritti, del potere e dell’autorità necessari per concedere i diritti qui descritti su qualsiasi Contenuto inviato.

L’utente può inviare, pubblicare e visualizzare i materiali tramite il servizio di Didapodcast utilizzando una licenza pubblica (ad esempio, una licenza Creative Commons), indicando il materiale manualmente o utilizzando gli strumenti del servizio Didapodcast. Ad esclusione di qualsiasi dubbio, Altreforme non interviene negli accordi tra l’utente e le terze parti relativi alla licenza pubblica. Inoltre, ad esclusione di qualsiasi dubbio, Altreforme può scegliere di esercitare i diritti previsti (a) dalle licenze pubbliche relative ai materiali o (b) dal presente Contratto.

7. Divieto di rivendere il servizio
Salvo ove espressamente autorizzato per iscritto da Altreforme, l’utente non può riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali (a) qualsiasi porzione del Servizio, (b) l’uso del Servizio o (c) l’accesso al Servizio.

8. Dichiarazioni e garanzie
L’utente dichiara e garantisce che (a) tutte le informazioni fornite a Altreforme per usufruire del Servizio sono corrette e aggiornate e che (b) possiede i diritti, il potere e l’autorità necessari per stipulare il presente Contratto e per adempiervi.

9. Risoluzione e sospensione
Altreforme può, a sua sola discrezione, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, cessare l’erogazione del Servizio, risolvere il presente Contratto, nonché sospendere o chiudere l’account. Nel caso di cessazione del servizio, l’account dell’utente verrà disattivato e potrebbe non consentire l’accesso all’account dell’utente o a qualsiasi file o altro contenuto presente nell’account, benché copie residue di tali informazioni possano permanere sul sistema per un certo periodo a scopo di backup. In nessun caso l’utente sarà risarcito dell’importo versato per l’attivazione del servizio.

10. Clausola di manleva
L’utente accetta di indennizzare e mantenere indenne Altreforme, i suoi soci e dipendenti da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo del Servizio da parte dell’utente, incluse eventuali responsabilità o spese legali derivanti da qualsiasi richiesta di risarcimento, perdita, danno (diretto o indiretto), causa, sentenza, processo e consulenza legale, di qualsiasi tipo e natura. In tale eventualità Altreforme provvederà a notificare per iscritto all’utente tale richiesta di risarcimento, causa o azione legale.

11. Contratto completo
Il presente Contratto costituisce il completo accordo tra l’Utente e Altreforme e regola l’utilizzo del Servizio di Didapodcast.

12. Rinuncia e disgiungibilità delle condizioni
Il mancato esercizio o applicazione da parte di Altreforme di qualsiasi diritto o clausola dei Termini di servizio non costituirà una rinuncia a tale diritto o clausola. Qualora una clausola dei Termini di servizio venga giudicata non valida da un tribunale competente per giurisdizione, le parti concordano che tale clausola verrà interpretata in modo da riflettere l’intento delle parti mentre le altre clausole conserveranno piena validità.

13. Statuto delle limitazioni
L’utente accetta che, indipendentemente da qualsiasi statuto o legge che specifichi il contrario, qualsiasi rivendicazione o causa di azione derivante o correlata all’uso dei Servizi Didapodcast o dei Termini di servizio deve essere presentata entro un (1) anno dal verificarsi di tale rivendicazione o causa di azione, pena la definitiva sospensione.

14. Diritto applicabile; Giurisdizione; Foro
I Termini di servizio sono disciplinati e interpretati secondo le leggi in vigore nello Stato italiano, che prevarranno in caso di conflitto con altre leggi o disposizioni o con le leggi dello Stato o Paese di residenza dell’utente. Eventuali controversie, procedimenti legali o vertenze giudiziarie sorti in relazione al Servizio saranno di esclusiva competenza del Foro di Udine. L’utente acconsente alla giurisdizione di tale corte.

15. Informazioni sul copyright
Il nostro regolamento prevede di rispondere a comunicazioni di presunte violazioni del diritto d’autore come previsto dalla legislazione italiana. Se ritieni che nell’ambito del Servizio si sia verificata una violazione della tua proprietà intellettuale, rivolgiti ad Altreforme per ottenere informazioni su come presentare o rispondere a una comunicazione di violazione.