FARE CONTINUITÀ UTILIZZANDO L’iPAD

Scuola primaria di Premariacco
Classi I A e I B
Insegnanti : Coren Federica e De Blasio Verbena
Le insegnanti delle classi prime, in vista dell’incontro di continuità che si sarebbe svolto con i bambini della Scuola dell’Infanzia, hanno predisposto un incontro a classi aperte al fine di valutare le proposte degli alunni per la presentazione della loro scuola ai futuri compagni.
Lo scopo delle docenti era quello di documentare l’esperienza con l’utilizzo dell’IPad per far sì che i bambini imparassero ad usare diversi linguaggi nella multimedialità veicolata dalle tecnologie.
L’attività si è svolta a livello interdisciplinare.
OBIETTIVI:

• Effettuare scambi comunicativi rispettando le regole di intervento;
• Ricostruire verbalmente le fasi delle esperienze vissute a scuola;
• Riconoscere i propri elaborati come fonti per ricostruire il percorso svolto;
• Utilizzare il linguaggio specifico delle varie discipline;
• Cantare coralmente una canzone sulle lettere dell’alfabeto;
• Illustrare le singole procedure di apprendimento sperimentate;
• Scrivere correttamente didascalie inerenti quanto illustrato;
• Leggere ai compagni della scuola dell’Infanzia il libro;
• Utilizzare l’IPad per documentare le attività svolte.
ATTIVITÀ SVOLTE:

• Conversazione guidata;
• Rappresentazione grafico pittorica;
• Utilizzo dell’IPad per fotografare i disegni;
• Realizzazione di un libro cartaceo;
• Utilizzo dell’applicazione Book creator per documentare quanto fatto;
• Verbalizzazione delle esperienze vissute;
• Lettura del libro cartaceo ai compagni più piccoli;
• Canti corali in lingua italiana ed inglese;
• Costruzione di giochi memory e interazione con i compagni della scuola dell’Infanzia per giocare insieme (cooperative learning).

icon for podpress  Sfoglia il libro!: Download

 
icon for podpress  eBook in video [02:46m]: Play Now | Play in Popup | Download

Scrivi un commento